e commerce, l’importanza di una pianificazione dettagliata

Per vedere online dei prodotti, oppure per la sottoscrizione via web di servizi, è necessario implementare su un sito Internet una piattaforma di e-commerce. Detto questo, non basta una piattaforma di commercio elettronico efficiente per poter vendere online con successo, ma per il progetto di e-commerce è fondamentale pure una pianificazione dettagliata mettendosi dei panni di coloro che, arrivando sul sito, sono interessati ad acquistare, e considerando anche la presenza sul web dei siti Internet concorrenti.

In pratica, avendo perfettamente chiaro ciò che si vuole vendere, occorre chiedersi in quanti in Rete vendono le stesse cose e perché i clienti dovrebbero scegliere il nostro sito Internet per acquistare rispetto agli altri. Nel pianificare dettagliatamente un progetto di e-commerce, infatti, l’analisi della concorrenza rappresenta il punto di partenza per capire come rendere appetibile la nostra offerta rispetto agli altri, così come è importante andare a fissare un budget per l’advertising online.

Specie nella fase di start-up del portale di commercio elettronico, infatti, è fondamentale farsi conoscere sul web predisponendo un budget da destinare a campagne di marketing utilizzando per esempio servizi come Google AdWords e/o Facebook Ads per fare branding e per portare i potenziali clienti sul sito. A tal fine, a costo magari di limare fortemente i margini di guadagno, è bene all’inizio pianificare delle promozioni allettanti attraverso degli sconti e delle agevolazioni, rappresentati per esempio dalla possibilità per il cliente di non pagare le spese di spedizione, in modo tale che chi comprava i prodotti dai competitor inizi invece ad acquistarli dal nostro portale di e-commerce.

Per un e-commerce, non a caso, la pianificazione dettagliata delle attività di web marketing è la base per avere successo in quanto occorre fare in modo che quante più persone interessate ai nostri prodotti e/o ai nostri servizi possano arrivare sul sito. In altre parole occorre mantenere costantemente elevata in Rete la visibilità dell’e-commerce, e per questo è necessario una strategia integrata che parte da una buona Seo e che passa per campagne di keyword advertising non solo efficaci, ma anche ben congeniate.

Ed ancora, il successo di un e-commerce passa anche per la cura e per l’aggiornamento costante del sito Internet unitamente all’invio ed alla gestione delle newsletter, anche personalizzate, ed alla ricerca di partnership a partire dalla possibilità di siglare degli accordi di affiliazione con portali che hanno un elevato traffico giornaliero.

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